Vo2max Massimo consumo d'ossigeno |
La massima potenza aerobica è equivalente alla massima quantità di ossigeno che può essere utilizzata nell'unità di tempo da un individuo, nel corso di una attività fisica coinvolgente grandi gruppi muscolari, di intensità progressivamente crescente e protratta fino all'esaurimento.
Viene in genere espressa come VO2Max assoluto : il massimo volume di ossigeno consumato per minuto.
Oppure può essere espresso come VO2Max relativo: in questo caso il valore è influenzato dal peso e dalla taglia corporea (mlO2/kg/min)
Anche se il VO2 max è una caratteristica genetica attraverso l'allenamento il suo valore può essere incrementato dal 10 al 25%.
Come valutare e testare il proprio VO2 max
Il Valore del massimo consumo d'ossigeno può essere misurato facilmente in palestra utilizzando metodiche indirette, accessibili a tutti, attraverso l'utilizzo di un cardiofrequenzimetro (fascia toracica) e una macchina di cardiofitness (generalmente si utilizzano cyclette o tapis roulant). Queste ultime metodiche sfruttano la correlazione tra il VO2max e la FCmax (la massima frequenza cardiaca).
Consigli per eseguire il test sul tapis roulant:
- Programmate con anticipo il giorno del test.
- Fornitevi di una matita e di un foglio di carta per segnare i risultati alla fine del test
- Salite sul tapis roulant e rilassatevi.
- Aspettate qualche minuto e verificate che il rilevamento della FC (frequenza cardiaca) del tapis roulant funzioni correttamente. Potete eseguire una prova incrociata confrontando il valore sul dispositivo da polso e la macchina utilizzata; Il valore deve corrsipondere.
- ricordatevi sempre di bagnare i sensori della fascia del cardiofrequenzimetro
- Prima del test è sconsigliato fare uso di sostanze stimolanti il sistema nervoso (non prendete caffè, non utilizzati termogenici o altre sostanze eccitanti)
- Il test va eseguito a riposo - evitate assolutamente di eseguirlo dopo un allenamento - falserebbe il risultato
- Una volta iniziato il test concentratevi sull'esercizio ed evitate di parlare (altro fattore che ne condiziona il risultato)
- non utilizzate il supporto delle maniglie (altera il risultato)
di seguito sono riportati alcuni valori riferiti a soggetti praticanti attività di fitness:
|
The Physical Fitness Specialist Certification Manual, The Cooper Institute for Aerobics Research, Dallas TX, revised 1997 printed in Advance Fitness Assessment & Exercise Prescription, 3rd Edition, Vivian H. Heyward, 1998.p48
Articoli correlati. Vedi anche:
Vi invito a commentare, con consigli e pareri, i post e gli articoli al fine di migliorare il blog. I vostri commenti, domande o richieste, ci consentono di fornire informazioni mirate e di qualità e di arricchire di contenuti utili tutti i nostri articoli.
CARDIOFREQUENZIMETRO E DIMAGRIMENTO
sudore e dimagrimento
Vi invito a commentare, con consigli e pareri, i post e gli articoli al fine di migliorare il blog. I vostri commenti, domande o richieste, ci consentono di fornire informazioni mirate e di qualità e di arricchire di contenuti utili tutti i nostri articoli.